PROIEZIONI ORTOGONALI E ASSONOMETRIA ISOMETRICA DI FIGURE SOLIDE
Un segmento è una parte di una retta delimitata da 2 punti, di conseguenza la sua proiezione non è altro che la congiungente delle proiezioni dei suoi due punti estremi sui piani fondamentali di proiezione.
Per quanto riguarda gli Esercizi 1,3 e 5 si ricorda che:
Quando i lati dei poligoni sono inclinati rispetto ai 3 piani di proiezione, le rispettive proiezioni risultano minori della loro dimensione reale, in quanto ciascuna proiezione determina una vista scorciata (ossia il lato reale è visto da un’angolazione che ne riduce visivamente le dimensioni).
Quindi, per le Proiezioni Ortogonali, conviene sempre partire dal piano rispetto al quale il poligono è parallelo, perché solo su quel piano risulterà con le sue dimensioni reali.
. Per il prisma a base triangolare si parte dal P.O. dove, dopo aver collocato il punto D, si costruisce il poligono dato il lato di 30mm parallelo al P.V.
Per la piramide a base esagonale si parte dal P.L. dove, dopo aver collocato il punto A, si costruisce il poligono inscritto nella circonferenza di diametro 44mm.
Per il parallelepipedo a base quadrata si parte dal P.O.. Si posiziona il punto H e si fa passare, per questo punto, una retta inclinata di 30° al P.V. Su questo si riporta il lato di 25mm e si costruisce l’intero quadrato.